« Il Consiglio d’Amministrazione è investito, in via esclusiva, di tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria del “Gruppo” e opererà tenendo conto delle determinazioni dell’Autorità Marittima. Pertanto, compete al Consiglio d’Amministrazione, fra l’altro e a titolo meramente esemplificativo: […] stipulare tutti gli atti e i contratti di ogni genere inerenti l’attività sociale » (art. 36, Statuto).
Tuttavia, solo « previa autorizzazione dell’Autorità Marittima » il “Gruppo” può « […] acquistare o assumere in locazione immobili, […] mezzi nautici, macchinari e materiali necessari all’esercizio dell’attività sociale quando questi comportino decisioni e/o spese significative » (art. 5, Statuto).
Il Consiglio d’Amministrazione in carica è composto dagli ormeggiatori :
- sig. Giovanni Bevilacqua;
- sig. Alessandro Favata;
- sig. Giovanni De Martino.
Direzione
« Il Presidente e il Vice Presidente sono nominati dal Comandante del Porto, in conformità alla delibera dell’Assemblea della Società cooperativa » (art. 34, Statuto).
« Il Presidente del Consiglio d’Amministrazione ha la rappresentanza e la firma sociale. Egli è perciò autorizzato a riscuotere […] rilasciandone liberatorie quietanze » (art. 39, Statuto).
- Presidente : sig. Giovanni Bevilacqua;
- Vice Presidente : sig. Alessandro Favata.
Telefono: 0923 20144
Email: presidente@ormeggiatoritrapani.it
Il personale di quest’area è responsabile dei seguenti processi :
- Incassi e pagamenti : verifica dei pagamenti, pagamento delle fornitura;
- Gestione del personale: verifica delle assenze.
Area Operativa
« Il Presidente del “Gruppo” regola il servizio secondo le istruzioni impartite dall’Autorità Marittima verso la quale risponde dell’ordine e della disciplina degli ormeggiatori » (art. 8, Regolamento di Servizio).
« Le operazioni di ormeggio sono espletate secondo turni di servizio stabiliti dal Presidente del “Gruppo”, secondo le indicazioni dei Comandanti dei Porti, con specifico “ordine di servizio” » (art. 10, Regolamento di Servizio).
« Il “Gruppo” deve essere provvisto, per l’espletamento del servizio, di almeno n. 3 (tre) imbarcazioni a motore, aventi caratteristiche idonee alle differenti tipologie di attracco » (art. 13, Regolamento di Servizio).
« Per ogni prestazione resa la squadra di servizio compila un “comprovante”, da sottoporre al visto del Comando di bordo contenente l’esatta indicazione delle caratteristiche del vettore, del servizio reso, nonché dell’orario di inizio e fine dello stesso » (art. 14, Regolamento del servizio di Ormeggio ).
Telefono: 0923 20144
Email: salaoperativa@ormeggiatoritrapani.it
L’azienda è dotata di una stazione VHF fissa in ufficio e di cinque radio trasmittenti portatili in ascolto continuo sul canale 12.
E’ prevista, altresì, una osservazione per via informatica del meteo al fine di prevenire eventuali necessità operative connesse a variazioni climatiche negative.
Il Gruppo dispone, altresì, di un sistema AIS (automatic identification system) allo scopo di migliorare l’organizzazione delle prestazioni del servizio con particolare attenzione agli obblighi di pubblico servizio.
Il sistema permette l’identificazione e la localizzazione di ogni nave in grado di trasmettere questo segnale.
Le navi rilevate dal ricevitore AIS vengono visualizzate sulla cartografia e rappresentate da icone di colore differenziato per tipologia di nave.
E’ possibile visualizzare l’informazione specifiche di ogni nave trasmesse dall’apparato AIS tra cui:
- identificativo mmsi della nave;
- rilevamento (latitudine e longitudine);
- rotta;
- velocità;
- stato di navigazione.
Area Manutenzione
- Responsabile Sistema Qualità ISO 9001:2015 : sig. Carlo Maltese
- Responsabile Manutenzione mezzi : sig. Antonio Guaiana
Area amministrativa
« Sulla scorta delle indicazioni contenute nel “comprovante”, e con l’osservanza del Tariffe Ormeggio 2019 , viene emessa fattura che, a richiesta dell’Utente, può essere vistata dall’Autorità Marittima » (art. 14, Regolamento di Servizio).
- Responsabile : rag. Natale Salvo
Telefono: 0923 20144
Email: presidente@ormeggiatoritrapani.it
Il personale di quest’area è responsabile dei seguenti processi :
- Fatturazione elettronica dei servizi prestati;
- Redazione statistiche;
- Contabilità (verifiche e conciliazioni schede contabili);
- Segreteria (attività a supporto del Presidente, redazione convocazioni e verbali delle riunioni del Consiglio d’Amministrazione e dell’Assemblea);
- Protocollo (registrazione corrispondenza ricevuta e inviata);
- Privacy e protezione dei dati;
- Gestione sito web (gestione tecnica, inserimento degli aggiornamenti dei contenuti).